Artista: The Notting Hillbillies
Anno: 1990
Etichetta: Vertigo Records
Produttori: Mark Knopfler, Guy Fletcher
Oggi voglio parlare di questo “gioiello”, l’unico album (purtroppo) dei The Notting Hillbillies supergruppo formato da Mark Knopfler, Guy Fletcher, Steve Fhillips e Brendan Croker.
Mi sono piaciuti molto i Dire Straits soprattutto quelli del periodo che va dal 1985 al 1993 perciò non posso che adorare un chitarrista come Knopfler.
Detto questo passiamo al disco che è suonato alla perfezione da tutti e quattro i musicisti radicati nel country, blues e rock.
È di una raffinatezza unica,ricco di canzoni belle ed emozionanti come “Feel like going home”.
Ogni pezzo ha proprie originalità…. “Railroad work song” e’ un pezzo country caratterizzato dal pedal steel e con degli splendidi assoli di Knopfler, “Bewildered” e’ jazz/blues, la raffinata “Your own sweet way”, la ritmata “Run me down”, “One way gal” dallo stile hawaiano, la mia preferita “Blues stay away” e poi ancora “Will You miss me” in puro stile Dire Straits, “Please baby”, “Weapon prayer” (bellissima) e ” That’s where I belong”.
Insomma chi ascolta questo disco fa un tuffo nel blues, nel country e nel folk e potra’ apprezzare la chitarra di Knopfler e la sola apparente facilità del modo di suonare di questi quattro musicisti con la M maiuscola.
Anche questo disco, come i precedenti di cui ho scritto, è stato per me una rivelazione, mi era stato consigliato da un caro amico che conosce bene il genere.
Appena l’ho sentito me ne sono innamorato e spero che succeda lo stesso anche a voi… vi invito ad un ascolto anche solo su YouTube e secondo me, lo prenderete al volo… io ho avuto la fortuna di trovarlo ad un prezzo bassissimo!
L’unica pecca è che la loro collaborazione in studio non ha avuto un seguito ma quello che hanno fatto in questo disco è pura magia.
Alla prossima…